Associazione dei Salesiani Cooperatori

Regione Italia - Medio Oriente - Malta

Alle periferie del sogno

Il settore di animazione sociopolitico della Regione Italia, Malta e Medio Oriente propone un ciclo di tre incontri online dal titolo “Alle periferie del sogno”.

Don Bosco vive per realizzare il sogno dei nove anni e a Torino inizia il suo oratorio alla periferia della città a Valdocco, si colloca ai bordi di una città in crescita, accoglie i giovani sotto una tettoia, li educa, li accompagna, li tutela, li trasforma in buoni cristiani ed onesti cittadini.

Da una periferia geografica ed esistenziale sfavorevole attiva un processo di trasformazione e i lupi diventano agnelli.
Papa Francesco ci ricorda la centralità evangelica delle periferie perché da lì si vede meglio la totalità. Vogliamo partire dalle periferie per servire il bene di tutti.

Martedì 16 Aprile alle 21 Don Giovanni D’Andrea e Alberto Rossetti ci accompagneranno alla scoperta delle periferie fisiche, sociali e culturali della nostra società per aiutarci ad agire con interventi di cittadinanza attiva.

Negli altri due incontri affronteremo alcune periferie in cui vivono i nostri giovani e le loro famiglie perché vogliamo essere vicini e farci carico dei loro bisogni per costruire comunità unite e solide, per un mondo migliore e un futuro di pace.