Carissime Salesiane Cooperatrici e Carissimi Salesiani Cooperatori,
lo scorso maggio, in occasione dell’incontro della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana, ho avuto l’opportunità di rivolgere un pensiero di ringraziamento a Don Angel per il suo servizio di Rettor Maggiore.
Lo ripropongo oggi, 16 agosto 2024, giorno in cui Don Angel termina l’impegno di Rettor Maggiore, come nostro ringraziamento per la sua sempre affettuosa e paterna presenza nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
Di seguito il testo del messaggio:
Dalla Carta d’identità della Famiglia Salesiana,
Art. 13.: Il Rettor Maggiore nella Famiglia Salesiana
L’appartenenza alla Famiglia apostolica di Don Bosco è originata dalla comunione e si nutre di comunione. Essa è corrispondenza allo Spirito che fa tendere all’unità dando corpo a espressioni concrete, anche istituzionalizzate, così da garantire un rapporto efficace e una collaborazione operativa.
L’appartenenza alla Famiglia Salesiana necessita perciò di un centro vitale che attualizzi il riferimento a Don Bosco, alla comune missione e allo stesso spirito.
Tale centro, secondo il pensiero di Don Bosco, è il Rettor Maggiore. A lui tutti riconoscono un triplice ministero di unità: Successore di Don Bosco, Padre comune, centro di unità dell’intera Famiglia. A lui spetta il compito istituzionale di ammettere alla Famiglia Salesiana i Gruppi che ne fanno richiesta, secondo criteri prestabiliti.
Per questa sua missione avverte il dovere di offrire gli orientamenti necessari per assicurare la fecondità del carisma in ogni Gruppo della Famiglia. Con l’esempio e il magistero tesse la trama dell’unità e assicura, nella varietà delle vocazioni specifiche, la fedeltà allo Spirito e il coordinamento di alcune iniziative. Esercita tale ministero con la paternità che fu propria di Don Bosco: un atteggiamento che richiede comprensione e bontà, attenzione alla crescita di ciascuno, guida nella fedeltà carismatica, impegno per la fecondità della vocazione salesiana in tutte le sue espressioni, proprio come lasciò scritto Don Bosco: «Il vostro Rettore avrà cura di voi e della vostra eterna salvezza».
Leggendo questo articolo della Carta di Comunione non ho fatto fatica a ritrovare tra le righe tratti della presenza di Don Angel tra noi.
Abbiamo sempre percepito la sua attenzione alla Famiglia Salesiana nell’insieme così come, e ne sono testimone per quanto riguarda i Salesiani Cooperatori, nel particolare per ogni gruppo.
Antonio Boccia
Coordinatore Mondiale Associazione dei Salesiani Cooperatori
Clicca qui per leggere e scaricare il saluto del Coordinatore Mondiale Antonio Boccia