Associazione dei Salesiani Cooperatori

Regione Italia - Medio Oriente - Malta

Ruggiero Diella: eletto come nuovo componente del Comitato Direttivo della CNAL – Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

Ruggiero Diella – Associazione dei Salesiani Cooperatori, eletto come nuovo componente del Comitato Direttivo per il quinquennio 2024/2029 della CNAL – Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

Sabato 11 maggio si è tenuta a Roma l’Assemblea della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, che ha anche provveduto ad eleggere i nuovi componenti del Comitato Direttivo per il quinquennio 2024/2029.

Nella liturgia mattutina il Vescovo Claudio Giuliodori, Assistente Nazionale dell’Azione Cattolica, ha sottolineato il ruolo attivo di Aquila e Priscilla nel sostenere la missione di San Paolo e quella di Apollo, evidenziando come il loro ministero possa configurarsi quale prototipo di un laicato protagonista e corresponsabile. In questo servizio Gesù resta con noi perché ci porta a dimorare in Dio.

I lavori si sono aperti con un intervento del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Card. Matteo Zuppi, che ha invitato i presenti a non aver paura di dialogare e di aver compassione, affrontando con coraggio le sfide che il cambiamento d’epoca ci pone. La Chiesa e la società ha bisogno di carismi laicali e non di manovali o di “portatori di sangue”, e questo richiede una nuova proposizione e un ruolo più attivo e meno subalterno dei laici. È necessario, in tutto questo, uno spirito di comunione e una salda fedeltà alla figura del Pontefice, evitando di farsi coinvolgere da attacchi strumentali che sono piuttosto frutto di un’azione diabolica.

La Segretaria Maddalena Pievaioli ha poi presentato la relazione di fine quinquennio, evidenziando il cammino sinodale fatto con tutte le aggregazioni e anche insieme alle altre realtà federative come Retinopera. Prezioso il lavoro fatto proprio sul Sinodo, con una serie di incontri dedicati, come pure il coinvolgimento delle Consulte Diocesane e Regionali, anche con gli incontri online formativi e di preghiera organizzati negli anni, nonché l’avvio delle tre Commissioni di studio, con il coinvolgimento di delegati di tutte le Aggregazioni.

Al termine si è provveduto all’elezione dei nuovi membri del Comitato Direttivo. Sono risultati eletti Antonella Amico (MASCI), Palma Camastra (Vivere In), Ruggiero Diella (Associazione dei Salesiani Cooperatori), Romolo Guasco (CVX), Francesca Tittoni (Rinascita Cristiana), Lucia Tognarini (Nuovi Orizzonti) e Pier Marco Trulli (Scout d’Europa). Un ringraziamento a Maria Rosa Biggi, Angela Caprio, Michele Panajotti e Gianfranco Tonnarini che hanno concluso il loro servizio nel Comitato Direttivo. Infine, è stata votata la terna da presentare alla Conferenza Episcopale Italiana per la scelta del nuovo Segretario Generale, nella quale la Segretaria uscente Maddalena Pievaioli ha raccolto la stragrande maggioranza delle preferenze.