Associazione dei Salesiani Cooperatori

Regione Italia - Medio Oriente - Malta

Dal nostro delegato alla 50a edizione delle Settimane Sociali a Trieste Franz Longo – Coordinatore Provinciale della INE – Nord Est”

La 50-esima edizione delle settimane sociali dei cattolici in Italia a Trieste è stata davvero un’esperienza forte di partecipazione.

Le parole profonde e illuminanti del presidente della Repubblica e le riflessioni incisive di tutti i relatori sono spunti essenziali per continuare un cammino nella costruzione della democrazia.

Sono state però le ore passate nella condivisione nei gruppi di lavoro a dare il polso del desiderio di tutti i delegati di lavorare insieme e di costruire percorsi nuovi nel sociale e nel politico.

Il nostro delegato Franz Longo ha partecipato all’ambito sull’educazione dei giovani dal quale è emersa la necessità di costruire reti e di valorizzare un’educazione sempre più personalizzata.

L’incontro e la S.Messa con il Santo Padre hanno indicato come non si possa essere davvero discepoli di Gesù senza impegnarsi nella vita sociale del nostro paese, a partire da casa nostra, dove non sempre è facile essere testimoni coerenti.