ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI

Italia, Medio Oriente e Malta

COMUNICAZIONE UFFICIALE RINVIO A NUOVA DATA IV MEETING

Scritto da AmministratoreSITO

Carissimi,

vi raggiungo con questo messaggio al termine della riunione tramite skype del “team meeting” nella serata di ieri 24 Febbraio 2020.

Voi tutti conoscete la situazione che si è creata in gran parte dell’Italia, situazione che appare in continua evoluzione ed al momento non lascia prevedere una rapida soluzione.

Di fatto si è creata una grande incertezza circa la possibilità di svolgimento del nostro meeting e comunque, per una serie di motivazioni  che abbiamo ampiamente discusso e valutato all’interno del team, siamo giunti alla unanime decisione di ritenere non realizzabile, nella data da tempo prefissata, il meeting.

Papa Francesco nella Terra dei Fuochi il prossimo 24 maggio

Scritto da AmministratoreSITO

A cinque anni dalla Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune Papa Francesco ne celebra l’anniversario raggiungendo la diocesi di Acerra il prossimo il 24 maggio 2020, proprio al centro di quei territori inquinati tra Napoli e Caserta. La notizia annunciata dalla diocesi è confermata dalla Sala stampa della Santa Sede. 

GIORNATE DI SPIRITUALITA' DELLA FAMIGLIA SALESIANA -RESOCONTO-

Scritto da AmministratoreSITO

Continuare a crescere come la Famiglia di Don Bosco; mettere in atto nelle diverse realtà e con i propri tratti caratteristici la “politica del Padre Nostro”; dare visibilità al bene che si compie. Questi sono i tre messaggi conclusivi che Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e centro di unità della Famiglia Salesiana, ha lanciato ieri, domenica 19 gennaio, dal palco del teatro di Valdocco, a conclusione delle XXXVIII Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana.

VADEMECUM REALIZZATO DAL SETTORE GIOVANI ASSCC ITALIA

Scritto da AmministratoreSITO

Con immensa gioia

pubblichiamo un elaborato realizzato dal settore giovani del ASSCC Italia con l'obiettivo di favorire l animazione giovanile dell associazione alla luce del sinodo sui giovani e dei passi della Chiesa in merito alla pastorale giovanile. Questo vademecum è una lettura snella e pratica in chiave associativa degli indirizzi che la Chiesa sta indicando e al passo coi tempi.

RELAZIONE SULLO STATO DELL'ASSOCIAZIONE 2019 -2020 DI : G.BUCCELLATO -ELENA CAVALIERE - CARLO PELLEGRINO

Scritto da AmministratoreSITO

1. L’ASSOCIAZIONE IN NUMERI1

I Salesiani Cooperatori attualmente “attivi” in Italia sono circa 8000. I Centri Locali, che rappresentano la cellula giuridica e comunionale più elementare, sono 244, distribuiti in 13 Province. Di questi Centri: - 133 hanno la loro sede in una comunità di SDB (54%); - 73 hanno la loro sede in una comunità di FMA (30%); - 38 hanno la loro sede presso una parrocchia diocesana (16%). Un’analisi della tendenza, in relazione alle nuove promesse di questi ultimi anni, rivela un graduale abbassamento dell’età media e la crescita percentuale dei cooperatori uomini. È un dato molto confortante, che permette di scommettere sul futuro dell’Associazione.