Associazione dei Salesiani Cooperatori

Regione Italia - Medio Oriente - Malta

Suor Mafalda Diana è la nuova delegata per l’associazione dei Salesiani Cooperatori

 Carissime Salesiane Cooperatrici e Salesiani Cooperatori, 

Vi scrivo questa lettera per informarvi che Antonio Boccia, mi ha appena comunicato la nomina della nuova delegata delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’associazione dei Salesiani Cooperatori: Suor Mafalda Diana per il triennio 2024-2027, da parte della Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice Suor Chiara Cazzuola. 

Sr Mafalda Diana nasce a Fontanafredda (Pordenone) in Italia, il 20 settembre 1950. Entra nell’Istituto e a 25 anni diventa FMA; Vive la sua consacrazione con cuore riconoscente al Signore e passione per don Bosco, il carisma salesiano e i giovani. Nel 1989 consegue la Laurea in Lingue Straniere a Udine e si dedica per molti anni all’insegnamento in diverse Scuole dell’Ispettoria, in particolare nella Formazione Professionale verso cui conserva un affetto particolare. La passione educativa la porta ad assumere diversi compiti di servizio come Animatrice di comunità, Consigliera per la Formazione, Delegata delle Ex Allieve; cerca di vivere ogni incarico con responsabilità e grande appartenenza all’Istituto. 

Ringrazio Suor Mafalda per la sua disponibilità ad accettare l’incarico di animazione come delegata dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori della Regione Italia, Medio Oriente e Malta, augurandogli di camminare sempre INSIEME in spirito di comunione e di impegno apostolico. 

Ringraziamo di cuore Suor Elena Cavaliere per tutti questi anni di servizio all’Associazione: la sua presenza discreta, il suo esserci sempre anche in mezzo a tante difficoltà, il suo accompagnamento che non ha mai fatto mancare a tutti e a ciascun Salesiano Cooperatore, ci hanno sempre dimostrato il grande amore che lei nutre per l’Associazione e per tutti noi e ci ha regalato una preziosa testimonianza di appartenenza. 

Grazie Suor Elena, ci hai presi per mano e ci hai accompagnati, facendoci capire quanto è importanteripetere il nostro “Si” al Signore e a Don Bosco, lì dove siamo stati chiamati ad essere dono per gli altri, nell’Associazione, nella Comunità e nella Chiesa. Il tuo costante richiamo all’unità, alla formazione, al saper dire “grazie” anche quando questo non è facile, sarà un dono che custodiremo nel nostro cuore. 

Raccoglieremo il tuo invito a: 

  • Far conoscere l’associazione nella sua specificità e ricchezza, per valorizzare gli aspetti che le sono propri: il legame con la chiesa locale e con la Famiglia Salesiana”e partendo da questa specificità a porre l’attenzione alla formazione per individuare momenti di scambio che, passando dalle esperienze di vita condivise, alzano lo sguardo alle dinamiche del mondo, della Chiesa e della Congregazione per leggerle alla luce del Magistero”. 
  • “Riprendere in mano il PVA”, attenzione così attuale in questo secondo anno di preparazione al 150° dell’Associazione“ 
  • Esplorare le dimensioni della cura per la vita dell’Associazione (le relazioni,la responsabilità, il discernimento, il senso e la proposta dell’adesione…); 
  • “Sostenere la formazione dei responsabili, dei delegati/e e degli aspiranti”; 
  • Promuovere la collaborazione, tra centri vicini … con il centro Provinciale, Regionale e Mondiale” 
  • “Iniziare una riflessione sulla valutazione e la rendicontazione di sostenibilità”;
  • Sviluppare la comunicazione esterna”. 

Per questo e per tutto ciò che hai dato con generosità all’Associazione, eleviamo al Signore, a don Bosco e a Maria Ausiliatrice il nostro Grazie!  Custodisci nel tuo cuore ciascuno di noi! 

Italo Canaletti
Consigliere Mondiale
 Associazione dei Salesiani Cooperatori ITA-MOR-MALTA

Clicca qui per scaricare la lettera