Emergenza terremoto Siria e Turchia
I Salesiani Cooperatori al fianco dei Salesiani di Siria e Turchia, lettera del consigliere Mondiale per la Regione Italia, Medio Oriente e Malta.
Porto Recanati, 09 febbraio 2023
Carissime Salesiane Cooperatrici e Carissimi Salesiani Cooperatori,
La notizia del terremoto che ha colpito i nostri fratelli della Siria e della Turchia, ci riempie di tristezza.
Sono in costante contatto con il coordinatore provinciale del Medio Oriente, Bassem Moukarzel, per monitorare la situazione.
A lui e alle famiglie così colpite, esprimiamo la solidarietà e la vicinanza in questo momento di dolore e eleviamo la nostra preghiera al Signore, per le tante vittime di questa tragedia.
E’ urgente essere loro vicini per riuscire ad alleviare almeno le difficoltà più immediate. Per questo abbiamo pensato di aderire all’ appello dell’Animazione Missionaria delle Ispettorie Salesiane d’Italia sull’emergenza Turchia/Siria.
“(...) I Salesiani d’Italia, attraverso l’impegno dell’Animazione Missionaria, si sono attivati fin da subito, con diverse iniziative, nel sostegno dei salesiani di quelle terre e delle famiglie colpite. Le diverse iniziative sono promosse dalle singole Ispettorie e nei canali ufficiali di ciascuna è possibile rintracciare le modalità con cui contribuire.
Per supportare il lavoro dei salesiani in Siria a favore delle famiglie più colpite dal terremoto, è possibile donare attraverso trasferimento e bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Direzione Generale Opere Don Bosco
Via Marsala 42 00185 Roma
Banca: Banca Popolare di Sondrio
AGENZIA N. 2 – ROMA Via Gherardi Silvestro 45 00146 Roma IBAN: IT54O0569603202000004655X77
BIC/SWIFT: POSOIT22
Causale: Emergenza Terremoto Siria”
Sarà mia cura tenervi informati sugli sviluppi della situazione, quando avremo un quadro della situazione preciso e se seguiranno delle richieste specifiche dalla provincia del Medio Oriente.
Italo Canaletti
Consigliere Mondiale Associazione dei Salesiani Cooperatori ITA-MOR-MALTA