Carissime Salesiane Cooperatrici e Carissimi Salesiani Cooperatori,
Mi presento: sono Italo Canaletti, ho 50 anni , sono sposato con Maristella da 21 anni e insieme abbiamo due figli, Francesco di 18 anni e Riccardo di 14.
Vivo a Porto Recanati, in provincia di Macerata, sono un Sales Manager nel campo della logistica e trasporti.
Sono un Salesiano Cooperatore con promessa nel 1993 e il mio centro locale è quello di Porto Recanati, eretto presso la Diocesi di Macerata e facente parte della Provincia Adriatica.
La mia vocazione di salesiano cooperatore nasce nel Movimento Giovanile Salesiano.
Dopo aver condiviso un cammino di animazione nel movimento, ho sentito la necessità di vivere la mia vita, attraverso il carisma di Don Bosco, nella Chiesa locale, "da fedele discepolo di Cristo...specialmente per la salvezza dei giovani", testimoniando lo spirito salesiano, così come dice la nostra promessa.
Oggi mi trovo a scrivervi questa lettera, per chiedere in primis la vostra preghiera e il vostro sostegno nel nuovo incarico che mi appresto a ricoprire, e cioè Consigliere Mondiale per la Regione Italia-Medio Oriente e Malta della nostra associazione.
Il cammino associativo deve avere una parola che lo accompagna sempre e cioè: INSIEME !
INSIEME si Prega
INSIEME si è Famiglia
INSIEME con i Giovani
INSIEME si comunica
INSIEME si è Centro Locale
INSIEME si è una Provincia
INSIEME si Anima
INSIEME si CAMMINA
Il servizio che ho accettato, con emozione, qualche lacrima versata e con senso di appartenenza associativa, non ha senso se non viene condiviso con VOI, Salesiani Cooperatori e Cooperatrici, Centri Locali, Province, Regione e Mondiale.
A ogni livello associativo il mio cammino sarà sempre INSIEME, nel rispetto dei ruoli, ma nella condivisione di una vocazione che INSIEME, in momenti differenti , abbiamo fatto davanti al SIGNORE per rinnovare il nostro ECCOMI !
Si Parte allora, camminando, pregando e sognando INSIEME !
Consigliere Mondiale regione Ita-mor
Italo Canaletti .
