Salesiani cooperatori nel mondo

Vuoi conoscere la dimensione
mondiale dei salesiani cooperatori? Visita il sito mondiale.

La formazione

Un'area piena di risorse
dedicata alla formazione dei cooperatori. Leggi i dettagli...

donBoscoNews.it

Torna dopo il restyling
il portale di comunicazione dei salesiani. Vai a visitarlo!

Home
Congresso Regionale - annuncio PDF Stampa E-mail

Dal 24 al 26 Aprile 2015, presso la struttura diocesana di Villa Lascaris in località Pianezza (TO), si terrà il 4° Congresso Regionale dei Salesiani Cooperatori della Regione Italia - Medio Oriente - Malta.
Durante il Congresso si effettuerà l'elezione del nuovo Consigliere Mondiale della Regione.
Nell'anno in cui celebriamo il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, vorremmo vivere questo importante momento associativo nei luoghi del nostro fondatore, per ridare slancio alla dimensione apostolica della nostra identità.
Titolo del congresso: "Con Don Bosco diventiamo adulti nella fede: facciamo nostro il PVA per essere sale e luce nel mondo".
Dal menù Eventi, selezionando la categoria "Congresso Regionale 2015" è possibile scaricare il Programma, la Scheda iscrizioni, il modulo per le Candidature, nonché il Manifesto del Congresso nei vari formati.
Ivo Borri
Consigliere Mondiale della Regione

 
Workshop Famiglie - aggiornamenti PDF Stampa E-mail

L'appuntamento, ormai prossimo, del Workshop Famiglie 2010, che si svolgerà a Genzano (Roma) dal 22 al 24 ottobre, ha ricevuto il patrocinio ed il contributo della Presidenza della Regione Lazio ed il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Genzano e del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
L'evento, destinato alle coppie di Salesiani Cooperatori con particolare sensibilità al servizio di animazione familiare o coppie di operatori pastorali che gravitano nell'orbita del Movimento Salesiano, vedrà presenti alla Casa Versiglia di Genzano numerose famiglie provenienti da tutta Italia. Nella sezione Eventi, selezionando la categoria Workshop Famiglie e successivamente Workshop Famiglie 2010, sono disponibili il manifesto, il depliant informativo e la scheda di iscrizione.

 
Sinodo sul Medio Oriente PDF Stampa E-mail

“La pace è possibile. La pace è urgente”. È il forte appello lanciato da Benedetto XVI durante la Messa conclusiva del Sinodo speciale per il Medio Oriente, presieduta nella Basilica di San Pietro, alla presenza dei Padri sinodali. Riportiamo alcuni passaggi tratti da ZENIT.
“Il pensiero va a tanti fratelli e sorelle che vivono nella regione mediorientale e che si trovano in situazioni difficili, a volte molto pesanti, sia per i disagi materiali, sia per lo scoraggiamento, lo stato di tensione e talvolta di paura". "La Parola di Dio oggi ci offre anche una luce di speranza consolante, là dove presenta la preghiera”, poiché “il grido del povero e dell’oppresso trova un’eco immediata in Dio”, che vuole intervenire “per restituire un futuro di libertà, un orizzonte di speranza”.
Accennando alle sfide che interpellano la Chiesa cattolica nel Medio Oriente, “abbiamo bisogno di umiltà – ha detto il Papa –, per riconoscere i nostri limiti, i nostri errori ed omissioni, per poter veramente formare 'un cuore solo e un’anima sola'. Una più piena comunione all’interno della Chiesa Cattolica favorisce anche il dialogo ecumenico con le altre Chiese e Comunità ecclesiali”.

Leggi tutto...
 
Workshop Famiglie - inizia la seconda fase PDF Stampa E-mail

Si sono concluse le tre giornate del Workshop Famiglie edizione 2010, svoltesi a Genzano dal 22 al 24 ottobre. I partecipanti, dopo 3 giorni intensi di lavori per gruppi articolati, animati da alcunie coppie e sotto la guida di don Mario Llanos, hanno presentato in assemblea una serie di indicazioni, bisogni e prospettive per le varie realtà di gruppi famiglie operanti sul territorio con lo stile di Don Bosco.
Inizia ora la seconda fase, quella in cui una commissione ristretta elaborerà il documento di sintesi che, una volta condiviso con tutti i partecipanti al Workshop, verrà presentato inizialmente alla Consulta Regionale, affinché elabori risposte adeguate alle varie richieste, e successivamente alla Famiglia Salesiana, per invitarla a dare concretezza alle sollecitazioni del Papa e del Rettor Maggiore, di aprire in modo deciso la Pastorale Giovanile alla Pastorale Familiare.

La presentazione ppt utilizzata don Llanos è disponibile nella sezione Eventi, selezionando la categoria Workshop Famiglie e successivamente Workshop Famiglie 2010.

 
Formazione Aspiranti PDF Stampa E-mail

Successivamente alla stampa e alla distribuzione del nuovo testo del PVA, sono state aggiornate le schede del cammino di Formazione per gli Aspiranti, a suo tempo redatte dalla Provincia INE.
I 24 documenti che comprendono il cammino (Presentazione, 21 schede, Conclusione e Sommario) sono scaricabili singolarmente dal pulsante Download, selezionando successivamente Formazione, Cammini formazione aspiranti, Proposta Nazionale 2014.
Ai responsabili della Formazione locale e provinciale auguro di cuore un proficuo cammino di accompagnamento.
Ivo Borri
Consigliere Mondiale della Regione

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 55 - 63 di 121