Salesiani cooperatori nel mondo

Vuoi conoscere la dimensione
mondiale dei salesiani cooperatori? Visita il sito mondiale.

La formazione

Un'area piena di risorse
dedicata alla formazione dei cooperatori. Leggi i dettagli...

donBoscoNews.it

Torna dopo il restyling
il portale di comunicazione dei salesiani. Vai a visitarlo!

Home
Seguiamo il Papa PDF Stampa E-mail

Il tentativo della stampa di coinvolgere Benedetto XVI nella questione pedofilia è solo il più recente tra i segni di avversione che tanti nutrono per il Papa. Bisogna chiedersi come mai questo pontefice, nonostante la sua mitezza evangelica e l’onestà, la chiarezza delle sue parole unitamente alla profondità del suo pensiero e dei suoi insegnamenti, susciti da alcune parti sentimenti di astio e forme di anticlericalismo che si pensavano superate. E questo, è bene dirlo, suscita ancora maggiore stupore e addirittura dolore, quando a non seguire il Papa e a denunciarne presunti errori sono uomini di Chiesa, siano essi teologi, sacerdoti o laici. Le inusitate e palesemente forzate accuse del teologo Hans Küng contro la persona di Jopeph Ratzinger teologo, vescovo, Prefetto della Congregazione della Fede e ora Pontefice, per aver causato, a suo dire, la pedofilia di alcuni ecclesiastici mediante la sua teologia e il suo magistero sul celibato ci amareggiano nel profondo. Non era forse mai accaduto che la Chiesa fosse attaccata in questo modo.

(tratto da un articolo di S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi - arcivescovo di Trieste e presidente dell’Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân)

Leggi tutto...
 
Workshop Giovani 2010 PDF Stampa E-mail

Si sono svolte a Roma le tre giornate previste per l'edizione 2010 del Workshop Giovani, l'appuntamento a cadenza biennale destinato ai giovani Salesiani Cooperatori della Regione Italia - Medio Oriente - Malta. Hanno aderito quest'anno 50 partecipanti in rappresentanza delle Province italiane. Nel corso delle 3 giornate i giovani hanno avuto l'occasione di confrontarsi sull'identità del Salesiano Cooperatore attraverso lavori di gruppo, confronti e testimonianze, nonché recandosi nel corso del pomeriggio di sabato presso l'Oratorio "volante" de L'Aquila dove hanno avuto l'opportunità di animare un buon numero di ragazzi della diocesi, ascoltare le testimonianze toccanti degli aquilani e condividere sotto al tendone la celebrazione eucaristica, la cena e la serata fraterna in vero spirito salesiano di allegria e di festa. I resoconti e le impressioni verranno raccolte in un'edizione speciale del ASCnews.

 
EE.SS. per Delegati/e e Salesiani Cooperatori PDF Stampa E-mail

Presso il Santuario di Sant’Ignazio sopra Lanzo (Pessinetto) si svolgeranno gli Esercizi Spirituali per i Delegati/e provinciali e per la Consulta Regionale dei Salesiani Cooperatori. Sant'Ignazio rappresenta uno dei luoghi più importanti e straordinari della esperienza spirituale di Don Bosco, dove si può vivere quella “ritiratezza” tanto raccomandata da Lui, eppure a volte da noi trascurata.

DATA: gli Esercizi inizieranno alle ore 16.30 di lunedì 13 luglio 2015 e termineranno domenica 19 con l’Eucarestia, celebrata nella Tettoia Pinardi, e il pranzo a Valdocco.
COSTO: il costo complessivo per i sei giorni di Esercizi è di € 270.00; per tutti coloro che lo desiderano è disponibile la camera singola, senza alcun sovrapprezzo.
ARRIVO AL SANTUARIO: sarà organizzato un servizio di pullman con due possibilità di trasporto dalla Basilica di Maria Ausiliatrice a Sant’Ignazio, uno al mattino alle ore 11.00 ed il secondo alle ore 14.30.
GUIDE: Suor Erta Cigolla e Don Giuseppe Buccellato.

Ci sono ancora dei posti disponibili!!! Se qualcuno volesse coinvolgere membri dell’Associazione, Delegati locali e Consiglieri locali può ancora farlo; sarà sicuramente una esperienza molto interessante e formativa in questo anno giubilare salesiano.
ISCRIZIONI: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. 050 574662 - cell. 338 8545133.

 
Sostegno concreto a L'Aquila PDF Stampa E-mail
10 Aprile 2010 - Grazie alla raccolta di solidarietà avviata già lo scorso anno tra i Salesiani Cooperatori d'Italia è stato possibile sostenere il progetto di “una sala musica per l’oratorio degli adolescenti aquilani”.

Dopo l'acquisto dell'impianto di amplificazione, utilizzato fin dai primi mesi dopo il terremoto sul terreno adibito ad Oratorio Volante de L’Aquila, i Salesiani Cooperatori hanno voluto cogliere l’opportunità dell’edizione 2010 del Workshop Giovani per consegnare al Direttore della comunità salesiana del luogo l'assegno con l'importo necessario all'acquisto e posa in opera di una casetta prefabbricata da adibire a sala musica, così da permettere agli adolescenti aquilani di imparare a suonare, pregare e animare, secondo lo stile di Don Bosco.

 
Eletto il nuovo consigliere mondiale della regione PDF Stampa E-mail

 

Antonio Boccia è il nuovo consigliere mondiale per la regione Italia-Malta-Medio Oriente. L’assemblea del congresso regionale, riunito a villa Lascaris a Pianezza (TO), lo ha eletto alla terza votazione. Antonio Boccia ha 53 anni, è sposato e residente a Trecase (NA), è stato coordinatore della provincia Campania-Basilicata ed è attualmente responsabile della formazione nel consiglio provinciale. Al momento del passaggio di consegne con il consigliere uscente Ivo Borri il delegato mondiale sdb don Giuseppe Casti, a nome della segreteria esecutiva mondiale, ha ringraziato Ivo per il prezioso servizio svolto e ha assicurato il sostegno di tutto il consiglio mondiale al nuovo consigliere per l’animazione di una regione in cui il Carisma è vivo e vitale: “voi laici” – ha detto don Casti - “siete portatori sani di un carisma che bisogna promuovere e rafforzare perché la presenza del carisma possa risplendere come segno dell’amore di Dio per i giovani”.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 55 - 63 di 138